Verifiche ISO

Molti fornitori dichiarano di testare le proprie carte, Offini Cards mette in pratica ciò che promette! ISO (International Organization for Standardization) definisce norme stringenti a cui devono attenersi le carte laminate.

Non appena completato un progetto, vengono avviate le verifiche: Offini Cards verifica se le carte soddisfano gli adeguati standard, in un ambiente di testing protetto, in cui la temperatura, l'umidità e la luce rimangono costanti.

Stress test di flessione dinamica

In questa procedura le carte vengono flesse e poi riportate alla loro posizione piatta originaria. Questo movimento viene eseguito ripetutamente per un ciclo di 2.000 flessioni (60 minuti), al termine del quale si ottiene un responso sull'impatto dell'azione di flessione delle carte. Se i vari strati di cui sono composte le carte non aderiscono sufficientemente bene tra loro, con questa procedura si separeranno.

Le carte vengono flesse sia in larghezza sia in lunghezza.

Stress test di torsione dinamica

Durante questo test le carte vengono ritorte sul loro asse,

un po’ come quando si strizza un asciugamano.

Come nel caso del test stress di flessione dinamica, anche con questo test si ottengono i risultati relativi ai gradi di aderenza dei vari strati, dopo un ciclo di 1.000 movimenti (35 minuti).

Misurazioni di spessore

Quando inoltrano un ordine, i clienti possono scegliere tra diversi spessori. Ad esempio, lo spessore standard per una carta bancaria è di 0,76 mm, mentre per quelle destinate a un monouso viene scelta spesso la variante da 0,50 mm. Durante le misurazioni di spessore, si esegue una suddivisione ottica della carta in quattro campi.

Con l'aiuto di un apposito micrometro, viene verificato se la carta ha lo stesso spessore in ognuno dei quattro campi. In caso negativo, viene determinato il grado di scostamento e se questo rientra nei limiti di tolleranza.

Dimensioni e tolleranze

Una volta che il cliente ha scelto il formato, si passa alla punzonatura delle carte utilizzando un determinato stampo, che garantisce che tutte le carte abbiano esattamente lo stesso formato.

Tuttavia, durante il processo di stampa possono verificarsi delle lievi variazioni. Di conseguenza Offini cards verifica se eventuali scostamenti rientrano nelle norme ISO. Questo processo consente inoltre di individuare eventuali sbavature o irregolarità.

Deformazione complessiva della carta

Questo test misura il grado di curvatura della carta, che viene inserita in uno stampo appositamente realizzato. Se la carta presenta un grado di curvatura dello 0%, passerà senza problemi attraverso lo stampo. Se invece presenta uno scostamento dalla norma, rimarrà bloccata nello stampo. Ciò consente di rilevare anche il minimo scostamento.

Rigidità di flessione

La carta viene fissata da un lato a un portacarta. Dall'altro lato viene appeso un peso in acciaio che rimane sospeso e quindi fluttua. Una volta superato l'intervallo di tempo prestabilito per il test, il peso viene tolto riportando la carta alla sua posizione originaria,

e viene rilevato l'impatto che il peso ha avuto sul materiale.

Test di impatto

Grazie al test di impatto è possibile rilevare immediatamente gli scostamenti relativi alla resistenza del laminato. Viene lascito cadere un peso sulla carta da due altezze diverse.

Se il laminato utilizzato non soddisfa i requisiti di qualità, l'impatto può causare crepe o spaccature.

Test di aderenza del chip

Il test di aderenza del chip verifica se il chip aderisce sufficientemente al laminato. Tre diversi stampi, ciascuno con un proprio raggio di flessione (30 mm, 40 mm e 50 mm), consentono di applicare una pressione all'altezza dei chip. Se il chip si stacca, il grado di aderenza non è adeguato.

Iscriviti alla newsletter!

PRODOTTI

ORGANIZZAZIONE

SERVIZI

ORDINI

SPECIFICHE DI PARTENZA

CONDIZIONI DI VENDITA

Via Capo Palinuro 19

00122 Roma (Lido Di Ostia) - Italia

Le nostre sedi

IBAN IT87 R056 9601 634E DCEU 0806 540

BIC POSOIT22XXX

TVA BE 0479 307 781

Copyright © 2017 offinicards.it All rights reserved.

our cards, our passion...